EN

Impianti

Progettare un impianto significa valutare molteplici fattori che solo un gruppo di lavoro qualificato è in grado di esaminare: esigenze del cliente, rilievi in sito, analisi di fattibilità, ricerca dei materiali e delle tecnologie, conoscenza delle normative.

PANNELLO SANDWICH+

La produzione avanzata del pannello in continuo richiede una complessa serie di impianti, attrezzature e sicurezze. Da diversi anni la nostra azienda, in collaborazione con i suoi clienti, ha sviluppato una tecnologia in grado di fornire una resa ottimale delle linee di produzione con il minor scarto possibile. Per i più aggiornati sistemi di schiumatura che utilizzano il pentano, i nostri impianti sono dotati degli specifici apparati di sicurezza e delle necessarie certificazioni. Colzani G. e M. Impianti fornisce la gamma completa di impianti al servizio delle linee di produzione del pannello sandwich:

  • - forni di preriscaldo lamiere
  • - cabine di contenimento schiumatura
  • - impianti ATEX per aspirazione fuoriuscite di pentano
  • - impianti di riscaldamento/raffreddamento doppio nastro
  • - cabine di insonorizzazione per macchine taglia pannello
  • - impianti di aspirazione trucioli e polveri da taglierina
CONTROLLO TEMPERATURA+

Nei processi di produzione industriali il controllo della temperatura è fondamentale per la buona riuscita delle reazioni chimiche di processo e quindi per la qualità del prodotto finale. La nostra azienda sviluppa diverse tipologie e sistemi di controllo della temperatura.

  • Forni a convezione forzata

    I sistemi di riscaldamento a convezione forzata consentono di ottenere ingenti scambi termici senza rischi di alterazione del prodotto e con una uniforme distribuzione della temperatura. I forni possono essere alimentati elettricamente, con combustibile liquido o gassoso, acqua, olio diatermico o vapore.

  • Forni ad irraggiamento

    Il riscaldamento a raggi infrarossi, uniforme e modulabile con precisione, ha il vantaggio di avere dei tempi di avviamento praticamente nulli ed una inerzia termica, in caso di spegnimento o emergenza, altrettanto bassa. I sistemi ad irraggiamento possono essere costruiti utilizzando elementi radiatori elettrici a raggi infrarossi (potenze termiche contenute) o pannelli catalitici a raggi infrarossi (potenze termiche elevate) alimentati a gas naturale.

  • Cabine termostatiche industriali

    Per alcuni processi produttivi è essenziale il controllo della temperatura nella fase di rifinitura del prodotto prima dello stoccaggio finale o per il mantenimento in temperatura di stampi mobili. Colzani G. e M. Impianti realizza cabinati di contenimento a temperatura controllata, mediante insufflaggio di aria calda o per irraggiamento, con sistemi di apertura rapida automatica o con lame d’aria per il contenimento degli sprechi energetici.

  • Cabine termostatiche da laboratorio

    La nostra azienda progetta e costruisce cabine a temperatura controllata e programmabile per le industrie che hanno necessità di eseguire prove di materiali e test di laboratorio.

DEPURAZIONE+

L'utilizzo di tecnologie all'avanguardia permette alla nostra azienda di costruire impianti che raggiungono elevate efficienze di filtrazione, con filtri ad accumulo e ad immissione di aria controllata in atmosfera e con “filtri superficiali” a rigenerazione automatica per il trattamento delle emissioni industriali.

  • Depolverazione su maniche

    La depolverazione su maniche garantisce il rispetto dei limiti di emissione imposti dalle normative con una grande capacità rigenerante del filtro che si mantiene costante nel tempo. La scelta del materiale adatto è in relazione alla polvere da trattare ed all’eventuale presenza di altri inquinanti; per garantire il buon funzionamento dell'unità di depolverazione Colzani G. e M. Impianti assiste il cliente nella scelta della tipologia impiantistica più idonea. Il collettamento delle polveri può avvenire indifferentemente con scarico in contenitore metallico, big-bag, container o con trasporto con coclea.

  • Depolverazione su cartucce

    La depolverazione su cartucce avviene mediante filtrazione dell’emissione da trattare su elementi filtranti più complessi delle maniche, con una superficie unitaria superiore. La rigenerazione avviene con varie tipologie di sistemi di pulizia: ad ugelli rotanti oppure con la sempre più diffusa tipologia PULSE JET che prevede un controlavaggio ad aria compressa in controcorrente mediante valvole temporizzate a grande passaggio. Pur avendo il grande vantaggio di contenere le dimensioni e quindi i costi delle unità filtranti, l’utilizzo delle cartucce deve essere limitato alle polveri secche e non impaccanti.

  • Filtri rotativi a svolgimento automatico

    Utilizzati per applicazioni difficili, ad esempio la filtrazione di vapori di colle o polveri altamente impaccanti. Il filtro piano si svolge da una bobina che ospita il rullo del media filtrante solo quando il materassino filtrante è completamente intasato ed è regolato da un pressostato differenziale.

  • Cicloni

    La rimozione delle polveri mediante passaggio su ciclone è efficace per diversi range granulometrici. Viene normalmente utilizzato come stadio preliminare di depurazione, inoltre garantisce una maggiore durata del filtro associato.

  • Scrubbers

    Gli scrubbers sono torri di lavaggio per la rimozione di composti volatili, in particolare acidi e basici. La portata d'aria da trattare viene convogliata su un letto di media filtrante in materiale plastico o ceramico ed entra in contatto con la soluzione di abbattimento (acqua o soluzioni acquose acide/basiche di lavaggio) in controcorrente (ma anche in equicorrente o in cross-flow) che trattiene gli inquinanti.

  • Adsorbimento su carboni attivi

    Quando l’inquinante da rimuovere è un chemical presente nell’aria sotto forma di vapore, può essere rimosso per adsorbimento mediante passaggio su un letto di materiale adsorbente, tipicamente carbone attivo granulare o in polvere. I carboni possono poi essere rigenerati (carbone granulare) o semplicemente sostituiti (carbone in polvere).

  • Filtri elettrostatici

    Nei filtri elettrostatici, l’aria da trattare attraversa un campo elettrico ad altissimo potenziale che si crea tra l’elettrodo di carica e quello collettore, di cariche opposte. Le particelle ionizzate si aggregano alle particelle neutre presenti nella miscela da trattare e vengono quindi attratte da una piastra con carica di segno opposto. Non appena entrano in contatto con la piastra, perdono la loro carica e possono essere facilmente rimosse per lavaggio, vibrazione o semplicemente per gravità.

VENTILAZIONE+

I nostri tecnici hanno sviluppato soluzioni efficienti per soddisfare molteplici esigenze e garantire prestazioni costanti nel tempo.

  • Impianti di ventilazione per locali ricarica accumulatori elettrici

    La ventilazione delle aree di ricarica per accumulatori di carrelli elevatori ed apparecchiature richiede una attenta valutazione per evitare inutili sovradimensionamenti degli impianti di ventilazione. La nostra azienda può assistervi nelle diverse fasi del progetto individuando con voi la corretta soluzione che garantisca il buon esito della procedura per ottenere il necessario certificato di prevenzione incendi.

  • Impianti di ventilazione per locali fumatori

    Le normative impongono la separazione delle aree fumatori e specifici impianti per la ventilazione dei locali. La nostra azienda può assistervi nella progettazione e realizzazione di locali di cortesia per fumatori, garantendo le soluzioni più avanzate per il recupero calore, il controllo presenze e i livelli di "Indoor Air Quality".

CONDIZIONAMENTO RISCALDAMENTO+

La climatizzazione dei locali industriali, necessaria per il miglioramento dei processi produttivi, comporta un'attenta e accurata analisi dell'ambiente e l'utilizzo di tecnologie avanzate. Il nostro team è in grado di proporre le soluzioni adeguate alle esigenze.

  • Riscaldamento ad irraggiamento

    Il riscaldamento ad irraggiamento degli ambienti industriali è la soluzione più economica al problema dei consumi legati alla stratificazione termica e alla perdita di aria calda durante il periodo invernale da portoni, finestre, impianti di aspirazione. I sistemi ad irraggiamento sono sicuri e permettono di riscaldare solo dove serve e quando serve, con il vantaggio del raggiungimento immediato delle temperature desiderate. Per le zone a rischio ambientale le nostre soluzioni sono equipaggiate con i necessari componenti certificati ATEX.

  • Impianti per il recupero calore

    Recupero calore civile ed industriale, mediante scambiatori a fascio tubiero, a piastre di alluminio o a disco rotante.

  • Generatori di aria calda

    Impianti di generazione aria calda per usi civili ed industriali, a partire da combustibile liquido e gassoso.

INSONORIZZAZIONE+

La corretta valutazione dell’impatto acustico è fondamentale nella progettazione dell’impiantistica aeraulica; la valutazione preventiva della tipologia impiantistica ideale e delle opere di attenuazione del rumore, negli ambienti lavorativi e nelle aree circostanti gli insediamenti produttivi, consente di evitare costosi interventi a posteriori per l’adeguamento ai livelli sonori previsti dalla normativa. La nostra azienda produce impianti per diverse applicazioni.

  • Isolamento acustico di apparecchiature

    Protezioni per tutte le macchine che producono rumore: presse, punzonatrici, compressori, ecc.

  • Cabinati afonici per ventilatori

    Box afonizzanti per ridurre la rumorosità dei ventilatori negli impianti di trattamento aria.

  • Silenziatori e Barriere acustiche

    Silenziatori circolari, circolari con ogiva e rettangolari a setti fonoassorbenti, per ridurre la sonorità del flusso d'aria nelle condotte. Quando non è possibile circoscrivere la sorgente del rumore, un'attenta progettazione può risolvere il problema mediante l’utilizzo di una barriera acustica in funzione della specifica tipologia di installazione e dello spettro sonoro della sorgente.